I processori utili per un rinnovo dei Mac Pro sono in arrivo nelle prime settimane del prossimo anno. A stilare la tabella di marcia dalla quale si intuiscono le componenti possibili per i Mac desktop professionali di domani è il Digitimes, un sito di Taiwan che ha discreti agganci nel mondo di produttori di schede madri e in quanto tale anche antenne piuttosto sensibili in materia.
Restringendo il novero dei vari modelli di Nehalem previsti, i più accreditati sono il modello W5580 (3,2 gHz), X5570 (2,93 GHz) e l’X5560 (2,8 GHz); i Nehalem quad core, diretti successori dei Penryn ‘Harpertown’ usati oggi, saranno offerti anche in versioni da 2,66 GHz (X5550) e 2,53 GHz (E5540), ma sembra non troppo probabile che Apple declassi la velocità nominale degli attuali processori, anche se dal punto di vista delle prestazioni reali i Nehalem non solo consumeranno meno dei Penryn, ma avranno anche prestazioni superiori grazie al controller di memoria on board e alla reintroduzione di Hyperthreading.
I nuovi processori Nehalem della serie Xeon (nome in codice Gainestown) potrebbero debuttare in occasione del Macworld anche se non si possono escludere annunci a sorpresa poco prima (come avvenne lo scorso anno) o una introduzione poco dopo l’evento di inizio gennaio. Apple, come noto, considera il Macworld un momento di focalizzazione sul mondo del consumer e nuove macchine professionali potrebbero non essere considerate adatte a prendere il centro del palco in una occasione simile.