Nvidia cova nuovi processori grafici. L’elenco quasi completo dei driver ForceWare è stato scoperto da alcuni siti web che hanno così potuto compilare un elenco delle novità che stanno per arrivare dalla società californiana.
Nell’impressionante elenco delle schede video supportate i più attenti hanno subito notato la presenza di alcuni nuovi modelli della serie 9 non ancora in commercio e nemmeno mai presentati ufficialmente. Tra i nomi che compaiono nell’elenco spiccano le famiglie GeForce 9600 GS e GT che molto probabilmente andranno a sostituire gli attuali GeForce 8600 integrati anche nei MacBook Pro di Apple.
Tra i nomi nuovi rintracciati nell’elenco dei driver beta ricordiamo anche la famiglia 9700M, sostituito più probabile dell’attuale nei portatili PC alto di gamma ma sempre “portatili”, mentre il modello 9800M che sostituisce la 8800M destinata ai notebook di dimensioni e peso sostenuti e catalogati come sostituti dei desktop.
Non si prevedono innovazioni sostanziali per l’architettura e nelle GPU, unica eccezione il passaggio alla tecnologia di costruzione a 65 nanometri, Questo permetterà a NVIDIA di aumentare la velocità di funzionamento, senza incidere troppo sui consumi energetici e sulla quantità di calore generata dalla GPU.
Nel mese di giugno è prevista la presentazione di Centrino 2: potrebbe essere il momento indicato per presentare un nuovo portatile MacBook Pro con nuovo processore e nuova scheda video NVIDIA.