Conferme sulla data di lancio approssimativa dei MacBook e sulle nuove e più rilevanti caratteristiche del portatile. Ecco quello che emerge da una relazione presentata da Citigroup ai suoi clienti sulle novità che attendono la Mela nelle prossime settimane.
Il dettaglio di maggior interesse è nel fatto che, secondo l’analista Rich Gartner, la spedizione dei MacBook dalle fabbriche in Cina è già iniziata. Se ciò corrispondesse a realtà la data di lancio del nuovo portatile fissata da alcune fonti per il 14 ottobre si rafforzerebbe notevolmente. Un mese di tempo per la spedizione, il viaggio via mare e poi il raggiungimento dei centri di distribuzione è più che attendibile.
Un secondo elemento di cui prendere nota sono alcuni dettagli costruttivi del portatile che Gartner avrebbe appreso dalle sue fonti in Asia che corrisponderebbero a quelle di cui si parla da mesi: case in alluminio, schermo illuminato da LED. Quello su cui pochi hanno insistito fino ad oggi è il prezzo d’ingresso che sarebbe più basso di quello attuale; altri analisti avevano stimato il prezzo del modello di ingresso al di sotto della soglia dei 1000 dollari americani, il che potrebbe corrispondere a 900 euro facendo le debite proporzioni con il cambio e tenendo conto anche delle tasse e del solito ricarico applicato ai prodotti Apple quanto attraversano l’Atlantico.