La scoperta che i nuovi MacBook e MacBook Pro sono in grado di sfruttare fino a 6 Gb di memoria è di qualche giorno fa e non ci è voluto molto perché qualcuno decidesse di offrire questa opportunità di ampliare la Ram. Il primo imprenditore tanto coraggioso da sfidare le specifiche tecniche di Apple che parlano chiaramente di una soglia di 4 GB è Owc, un rivenditore americano di componenti e accessori per Mac che opera molto aggressivamente anche sui mercati internazionali.
Il kit da 6 GB è composto da un modulo da 2 Gb e uno da 4 GB, per un totale non indifferente rispetto ai prezzi medi attuali della Ram di 590 euro. In alternativa se siete già in possesso di un Mac con 4 GB di Ram potete acquistare il solo modulo da 4 GB a 392 euro e vedendo quello da 2 GB d’avanzo avrete fatto un buon affare. Più economico comprare i 4 GB di Ram in moduli da 2 GB che sono il massimo consigliato: qui si parla di un centinaio di euro.
Owc ha a catalogo anche la stessa offerta per i MacBook Santa Rosa con questi costi: 6 GB (376 euro), modulo singolo da 4 GB a 353 euro o 4 in due moduli da 2 GB a 46 euro.
Ricordiamo che, oltre che sfidare le specifiche ufficiali di Apple (e correre qualche rischio nel caso le cose dovessero mettersi male per la vostra scheda madre), si deve mettere in conto anche la spedizione, le tasse di sdoganamento e l’Iva che fanno lievitare il prezzo finale. Se il vostro interesse prioritario è avere tutto subito e a qualunque costo la soluzione Owc potrebbe rappresentare una opportunità da considerare; nel caso foste dotati di un po’ di pazienza e di un portafogli non troppo capace potrebbe essere una buona idea attendere lo sbarco in Italia dei moduli di cui sopra.