Se avete uno degli ultimi portatili rilasciati a metà ottobre, evitate di usarli senza batteria, almeno se volete avere da essi il massimo delle prestazioni. L’ammonimento parte direttamente da Apple, con una delle sue note tecniche.
Dal documento numerato HT2332 si apprende che “se la batteria viene rimossa da un MacBook o da un MacBook Pro, il computer ridurrà automaticamente la velocità del processore”. La ragione? Impedire che la macchina si spenga se viene richiesta più potenza rispetto a quella che l’adattatore da solo è in grado di fornire; in pratica, pare di capire, in alcune situazioni le schede grafiche e la Cpu in particolari situazioni assorbono più energia di quella che viene fornita dall’alimentatore e c’è bisogno anche del supporto della batteria; togliendo l’accumulatore il rischio sarebbe quello di perdere tutto il lavoro, di qui la scelta di portare le prestazioni della macchina ad un livello che è quello sufficiente a non far spegnere la macchina.
Resta da capire quanto le prestazioni vengono ridotte. La risposta viene da Gearlog che ha svolto dei benchmark. In Cinebench le velocità di esecuzione dei task si abbatte del 37%, una percentuale molto significativa.