Man mano che passano le ore sembra sempre più probabile che domani martedì 3 marzo, sia il giorno del debutto di nuovo hardware Apple. Dopo i primi concreti indizi del fine settimana, Hardmac, un sito che in passato ha avuto un solido record nella predizione di novità Apple, mette a disposizione non solo la conferma del lancio per la giornata di martedì di nuovi iMac e Mac mini, ma anche i loro part numbers. Per gli iMac: MB417 (modello base), MB418 (versione di fascia intermedia) MB419 (versione di fascia alta) MB420 (modello ultimate). Per i Mac mini: MB463 (entry level), MB464 (fascia alta)
Le specifiche hardware della macchine non vengono rivelate da Hardmac, ma da un sito olandese poco conosciuto: OneMoreThing.nl.
In base alle informazioni ricevute da fonti ritenute attendibili dalla pagina web dei Paesi Bassi, gli iMac avrebbero in una versione (il modello base) il tradizionale schermo da 20 pollici con processore da 2,66 GHz, e negli altre tre versioni un processore da 2,93 e 3,06 GHz; si tratterebbe di processori a due nuclei. La memoria Ram (DDR3) sarà standard da 2 Gb nel modello da 20 pollici e da 4 GB nelle altre versioni. La memoria massima per i modelli da 24 pollici potrebbe essere portata a 8 GB. Apparirebbe, non sorprendentemente, la porta Display Port. Nulla si dice di porte Usb e Firewire né di nuove schede grafiche che però potrebbero essere, a questo punto, le nuove Nvidia.
Per quanto riguarda i Mac mini il sito olandese, che nel pomeriggio aveva pubblicato anche una foto sulla cui attendibilità si è scatenato un ampio dibatito, si cimenta anche con le specifiche dei nuovi desktop di fascia entry level: 5 porte Usb, una Firewire 800, 1 porta Mini DVI, una DisplayPort, chipset NVIDIA GeForce 9400M, velocità del processore a 2 GHz, 1 o 2 GB di Ram, disco da 120 GB espandibile fino a 320 GB.
Infine, a completamento del quadro, si deve notare come AppleInsider, citando fonti a sua conoscenza, si dica certo dell’apparizione nei codici di magazzino di alcuni rivenditori americani di codici prodotto di sei nuovi modelli, non specificati, di Mac. Potrebbe trattarsi dei quattro iMac e dei due Mac mini di cui parlando Hardmac e OneMoreThing.nl.
A questo punto per verificare se si tratta solo di voci e di fantasie o dietro ci sia qualche cosa di concreto non resta che mettersi in attesa. Alla prova della verità mancano solo poche ore.