Avere un po’ di pazienza. Ecco il consiglio che si è sentito dare un utente americano che ha chiesto informazioni sul rinnovo hardware del Mac mini. Un consiglio da ascoltare visto che è arrivato direttamente dai vertici della società di Apple, anche se per via di un addetto che ha avuto la cortesia di telefonare ad un anonimo potenziale cliente del mini-computer che a sua volta ha raccontato la sua esperienza ad alcuni siti americani.
Tutto è nato da un email inviata a Bob Mansfield, il capo dell’hardware di Apple, nella quale veniva espressa preoccupazione per le sorti del Mac mini. Mansfield deve avere preso sul serio il cliente se, invece che cestinare il messaggio, l’ha girato ad un addetto del customer care per rassicurare il suo referente. Nella telefonata la persona di Apple è sembrata lasciare intendere che il Mac mini non morirà e che si tratta, appunto, solo di avere pazienza.
La prospettiva di un rinnovo invece che di una morte silente del Mac mini è scaturita qualche settimana fa quando alcuni siti hanno citato le informazioni diffuse da Macminicolo, una società che fa hosting usando Mac mini e quindi è molto informata in materia, secondo cui il computer sarà rinnovato con novità significative dal punto di vista hardware. La telefonata da Cupertino sembra lasciare intendere che Macminicolo non si era sbagliata.
Ora resta da vedere quando il Mac mini avrà il suo aggiornamento. L’ipotesi più attendibile è che questo avverrà durante il Macworld di San Francisco quando potrebbe esserci una infornata di prodotti consumer.