Apple ha presentati gli attesi iPod nano di quarta generazione, preannunciati nei giorni scorsi da molte indiscrezioni. La forma è un ritorno alle origini, abbandonando il “fatty” e ripristinando lo stile allungato delle prime due generazioni.
Lo schermo occupa gran parte del lato superiore, mentre la forma questa volta è dominata dalla linea curva; si tratta del più sottile iPod mai prodotto, il materiale è in alluminio, totalmente rispettoso per l’ambiente, e il controllo è sempre affidato alla click-wheel.
Numerose le nuove funzionalità : il nuovo nano dispone di un accelerometro, che consente di sfruttare lo schermo in lunghezza, inclinano il gadget di 90 gradi. Le icone degli artwork si attiveranno in modalità coverflow, i video e le immagini si adatteranno all’orientamento, così come già succede su iPhone e iPod.
Altro utilizzo dell’accelerometro è la modalità shuffle, attivatile scuotendo l’accessorio.
Nella dotazione di base sono previsti 3 giochi ed uno di questi, Maze prevede l’uso dell’accelerometro per condurre una pallina sul percorso. Aspettiamoci altri interessanti giochi per il “piccolo schermo” che possano integrare il sensore di movimento con la ghiera ruotante del dispositivo.
L’interfaccia è migliorata e più veloce nella navigazione, con possibilità di richiamare un pop-up con il tasto centrale e di utilizzare la modalità Genis nella creazione delle playlist.
La possibilità di registrare note vocali è integrata, sebbene non sia presente un microfono e quindi sia necessaria una periferica per poter attivare la funzione. Gli utenti potranno usare sia le cuffie più “standard” con microfono e telecomando sia la versione In-ear con doppio trasduttore (alti e bassi) disponibili da Ottobre ma non è da escludere a breve la disponibilità di accessori di terze parti.
Un’altro aspetto interessante dell’interfaccia è la “navigabilità ” vocale per chi ha problemi di vista: selezionando una delle voci del menu e ruotando la ghiera viene riprodotto il nome della voce del menu su cui state transitando. Un ottimo plus per chi utilizza il lettore digitale per l’ascolto di audiolibri o anche per chi deve manovarlo senza poterlo guardare (in tasca, durante il Joggin, in macchina…)
Il nuovo iPod nano 4G è disponibile in argento, viola, blu, verde, giallo, arancio rosso e rosa, ed offre prestazioni e durate migliorate: 24 ore di riproduzione audio e 4 ore di riproduzione vide. Il prezzo dei nuovi nano 4G sarà di 139 dollari per la versione da 8 GB e 189 dollari per la versione da 16 GB.
La nuova generazione di iPod nano è già acquistabile su Apple Store [sponsor], cliccando sul seguente link diretto.