A pochi giorni dal lancio dei nuovi iPod, puntuali come sempre, arrivano anche le prime dissezioni dei player. Quella più tempestiva è del solito iFixIt, un sito specializzato nella vendita di componenti per Mac e iPod, ma che non manca mai di presentare complete guide allo smontaggio dei prodotti di Apple.
Diversi i dettagli di un certo interesse che emergono dall’operazione di apertura dei player. Per quanto riguarda iPod nano la più notevole pare essere l’abbondante uso di collanti per tenere al loro posto alcune parti. Il risultato è che alcune componenti sono molto difficili da sostituire; tra queste ad esempio la clickwheel. Anche la batteria non è facile da cambiare; Apple come negli ultimi modelli di iPod ha sostituito i cavi ad incastro con saldature, il che obbliga o ad avere una buona manualità o a ricorrere ad uno specialista.
Anche nel’iPod Classic ci sono novità . Una di queste si incontra proprio all’apertura, sono le clip che tengono uniti i due gusci che costituiscono il case. Essendo di metallo, dice iFixIt sono più difficili da aprire. All’interno si trova un disco Toshiba di nuova generazione (5 millimetri di spessore) e un nuovo supporto metallico per il display (che non c’era in precedenza) a sua volta più sottile di quelli dei vecchi iPod. La batteria è la stessa degli iPod 5.5 G.