Secondo la survey di Nielsen (riferita al mercato statunitense) per il secondo trimestre del 2009, intitolata Mobile Insights Survey, iPhone “ruba” la scena soprattutto a Motorola, ma anche a Samsung e ai marchi minori.
Il dato emerge a seguito di una ricerca che serve a capire come stia funzionando il mercato di sostituzione dell’iPhone: anche negli Usa gli acquirenti di questo telefono non sono al loro primo apparecchio. A sentire di più la pressione è la “vecchia” Motorola, unica azienda tra i telefonici ad aver avuto a lungo a che fare con Apple (sia per i processori Risc PowerPC prodotti in consorzio anche con Ibm) che per il primo apparecchio sperimentale in grado di riprodurre la musica acquistata da iTunes.
Se Motorola, che ha nella serie Razr ancora il suo maggior successo, si vede sostituire al 29%, c’è comunque chi non sta bene: Samsung è la seconda come brand unico con l’11% delle sostituzioni. Il “gruppone” degli altri, che comprende svariati brand minori (tra cui gli Htc) è il 19%, mentre Palm è al 5%.
Nokia, LG, i Blackberry e i vecchi iPhone sono ognuno circa il 9% delle sostituzioni. Cioè meno di un utente dei nuovi iPhone ogni dieci proviene da un precedente iPhone o da uno di questi altri brand.