Apple sta considerando di ridurre i costi della gamma iMac par fare fronte alle difficoltà di un mercato che, anche a causa della crisi economica mondiale, continua ad essere afflitto da una stagnazione dei consumi. A lanciare l’indiscrezione è AppleInsider, un sito che si occupa di voci e retroscena.
AppleInsider non cita esplicitamente la fonte del suo articolo, ma fa riferimento ad una precedente indiscrezione di inizio primavera. Allora si parlava di tagli al listino sia degli iMac che dei MacBook; la riduzione di prezzo dei portatili è avvenuta pochi giorni fa, mentre quella dei desktop, dice il sito ‘è destinata ad avvenire entro l’autunno’. In quel contesto il taglio al listino sarà affiancato da un rinnovo dei prodotti anche sotto il profilo hardware.
Ricordiamo che gli iMac sono stati aggiornati solo lo scorso marzo; il ciclo di aggiornamento delle macchine seguito da Apple, dal momento del passaggio ad Intel, non è più rigidamente stabilito come accadeva in precedenza, ma legato strettamente alla disponibilità di nuovi processori che, per giunta, in alcuni casi Intel fornisce in esclusiva ad Apple. à quindi difficile al momento stabilire quando Santa Clara sarà pronta per dare a Cupertino chip che renderanno ragione della variazione delle specifiche e, secondo quanto sostiene AppleInsider, anche del prezzo.