Apple Store ancora sotto osservazione nel corso della giornata di oggi. Da tre settimane, ma sarebbe meglio dire da tre martedì, viste le “abitudini” di Apple, si attende il lancio di nuove macchine e anche oggi non si farà eccezione. Difficile dire se si tratta davvero della giornata buona. I movimenti in corso nei magazzini di Apple sono un dato di fatto come dimostra quel che sta accadendo sul negozio on line americano dove i Mac mini sono in spedizione a 3-5 giorni; potrebbe trattarsi proprio di un aggiustamento nei magazzini che stanno per ricevere i nuovi modelli. Per quanto riguarda gli iMac, sia i rivenditori italiani che quelli internazionali segnalano difficoltà nel ripristinare le scorte; la stessa cosa si deve dire per il MacBook bianco, ormai molto difficoltoso da trovare se non presso alcuni grandi rivenditori e alcuni specifici distributori che avevano fatto scorta.
Pur lasciando da parte la vicenda delle presunte pubblicità anticipate di Google che ha messo a rumore per un giorno Internet (ma che secondo noi era e resta sì un errore, ma dal sistema di pubblicazione di Big G che ha portato alla pubblicazione di vecchi annunci pubblicitari), ce n’è a sufficienza a fronte di tutto questo e di quel che si è scritto in passato, per dichiarare la giornata di oggi una ottima candidata ad una sorta di un secondo “big bang” dell’hardware dopo quello vissuto lo scorso marzo quando Apple rinnovò d’un botto tutti i desktop e le basi Airport e Time Capsule. Al posto dei dispositivi wireless ci potrebbe essere, oltre al MacBook bianco moderatamente rinnovato stilisticamente e ribassato di prezzo, però il lancio di nuovi modelli di mouse e nuove tastiere, queste ultime addirittura (rumors, difficile dire quanto credibile, delle ultime ore) con trackpad multitouch integrata, così da portare anche ai desktop le funzioni di controllo gestuale dei contenuti già presenti dei portatili.
Per altro va anche tenuto in considerazione nel calcolo delle probabilità il fatto che lunedì prossimo Apple presenterà i risultati fiscali dei tre mesi estivi e in questo contesto potrebbe essere utile avere già sul mercato nuovo modelli e nuovi prodotti, per poter più agilmente discutere anche dalla stagione di Natale a fronte delle inevitabili domande in merito degli analisti. E proprio il trimestre di Natale che incalza impone ormai una tabella di marcia quasi obbligata per il lancio di qualche novità ; ben difficilmente l’annuncio può essere differito oltre la giornata di oggi o, al massimo la prossima settimana, pena l’impossibilità di costruire la necessaria campagna di marketing, dare tempo di svolgere test e recensioni, rifornire i canali dei grandi retailer (che ricevono i nuovi prodotti con tempi dilatati), innalzare l’output delle catene di montaggio e avere il necessario supporto da parte della stampa generalista con articoli che usciranno certo non prima di fine mese o di inizio novembre, di fatto l’inizio della campagna dei regali di Natale.
Occhi puntati, dunque, dicevamo sullo store di Apple. A fissarli in quella direzione saranno i nostri lettori, i clienti di Apple in generale, i suoi partner e anche Macitynet che, come sempre, in queste occasioni (e non solo queste…) resta in agguato in attesa di novità da sfornare in tempi rapidi.