Fujitsu Europe Limited ha annunciato una nuova serie di dischi della famiglia HandyDrive. Si tratta di HandyDrive slimline series, una periferica da 2,5’ alto spessa appena 15mm che offre risparmi energetici con capacità di archiviazione fino a 500GB.
Gli HD vengono proposti per chi ha necessità di portarli con se durante un viaggio; sono stati anche studiati per gli utenti professionali che cercano sistemi di storage esterni eco-compatibili e compatti. Il servizio di gestione avanzato riduce i consumi energetici nelle fasi di lettura/scrittura del 30% rispetto ai precedenti modelli e del 35% in modalità stand-by rispetto alla normale modalità idle. Una nuova funzionalità di sicurezza prevede la dotazione di uno strumento di protezione con parola chiave per proteggere i dati archiviati sul dispositivo impedendo qualunque accesso non autorizzato e un nuovo strumento di backup del software Acronis True Image HDD Personal (solo per PC)
La nuova serie è disponibile con capacità di archiviazione da 250GB, 320GB, 400GB e 500GB.
I nuovi HandyDrive sono dotati di un’interfaccia USB 2.0 alimentata da bus che non richiede batterie, nè altri alimentatori, e sono compatibili con l’interfaccia USB 1.1.
I nuovi modelli HandyDrive a 320GB* e 400GB* di capacità saranno disponibili sul mercato EMEA (Europe/Middle East/Africa) entro fine gennaio 2009, al prezzo consigliato al pubblico, rispettivamente, di 85’¬ (320GB) e 119’¬ (400GB). I dispositivi da 250GB e 500GB arriveranno a metà febbraio con un prezzo consigliato al pubblico di 75’¬ per il primo e di 129’¬ per quello da 500GB.