In attesa che i dischi fissi allo stato solido compiano il grande passo rimpiazzando sempre più spesso piatti magnetici rotanti e testine, le unità tradizionali continuano a beneficiare di importanti miglioramenti in fatto di prestazioni e capacità . Due le novità nel settore annunciate proprio in queste ore: un nuovo disco fisso Toshiba da 1,8 pollici e 5400 rpm infine due nuovi Caviar da 3,5 pollici di Western Digital.
La nuova unità Toshiba infrange ben due record: si tratta del primo disco fisso da 1,8″ che offre la capacità di 160 GB unitamente a una velocità di rotazione di 5400 giri al minuto. Il disco siglato MK1617GSG è destinato ai portatili ultraleggeri, MacBook Air compreso, infine ricordiamo che i dischi fissi da 1,8 pollici vengono integrati anche negli iPod della famiglia classic, anche se al momento non è dato sapere se Apple realizzerà nuovi lettori portatili che integreranno il nuovo Toshiba.
I nuovi Caviar Black SATA di Western Digital invece sono unità da 3,5 pollici destinati ai sistemi desktop: il costruttore dichiara trattarsi dei dischi fissi più veloci della categoria. Disponibili in due tagli da 750 GB e 1 Terabyte saranno commercializzati entro la prossima settimana al prezzo di 199 dollari e 249 dollari rispettivamente. Oltre alle tecnologie StableTrac e NoTouch i nuovi Caviar integrano 32 MB di memoria cache, parii al doppio della quantità solitamente disponibile nei dischi fissi sul mercato.