In arrivo nuovi telefoni Vertu, il produttore noto per la realizzazione di smartphone di lusso per chi non bada a spese… e probabilmente nemmeno alle specifiche tecniche.
I nuovi telefoni Vertu presentano prezzi a partire da 4200 dollari, ad oggi forse tra i più “economici” della società. I tre nuovi smartphone sono tutte aggiunte alla collezione Aster di Vertu, ma con specifiche tecniche abbastanza datate, vecchie anche di due anni, con processori Qualcomm Snapdragon 801 (che equipaggiava il vecchio Samsung Galaxy S5) e OS Android 5.1 Lollipop, uscito nel 2014.
Le uniche novità dei nuovi telefoni Vertu riguardano l’estetica e lo chassis, rivestiti esternamente da trama chevron realizzata con “tessuto italiano ad alta resilienza”, e disponibile nei colori blu, rosa e nero.
Si tratta di telefoni a buon mercato per gli standard di Vertu: altre opzioni della collezione Aster comprendono un modello color mandarino in pelle di serpente di mare da 7.400 dollari, rosa lampone in pelle di struzzo da 7.900 dollari, e diamante nero in pelle di alligatore da 10.100 dollari.
E si tratta solo di cifre di entrata alla gamma Vertu: i cellulari più costosi – tutti dotati dell’antiquato software Nokia Series 40 – hanno prezzi che vanno oltre i 30.000 dollari. D’altronde il marchio Vertu è conosciuto più che altro per essere semplicemente uno status symbol attraverso cui i ricconi possano mostrare la loro facoltosità. Quindi in questo caso le specifiche tecniche posso rappresentare un dettaglio trascurabile.