Pioneer aggiunge alla sua schiera di impianti audio di alta qualità due nuovi prodotti, l’N30 e l’N50, inseriti nella linea Elite della casa nipponica. Si tratta di due prodotti di fascia alta con spiccate capacità di networking, disponendo di supporto per i protocolli AirPlay e DLNA e connessioni LAN, Wireless e Bluetooth (le ultime due tramite accessori acquistabili separatamente). La compatibilità con AirPlay di Apple consente di inviare in maniera facile e veloce la musica da tutti gli apparecchi che lo supportano, come gli smartphone e i computer della Mela, riproducendo oltre alle librerie audio presenti sul dispositivo, anche l’audio di filmati o proveniente da app di terze parti come Pandora Internet Radio o altri servizi di streaming.
Il collegamento DLNA invece rende disponibile sull’impianto Pioneer le collezioni presenti su computer, PC, dischi di rete, NAS e qualsiasi altra periferica che integri questa tecnologia. Sul Mac esistono numerosissimi programmi shareware o freeware che trasformano il computer in un server DLNA. Le possibilità di riproduzione musicale quindi sono moltissime e il ventaglio di sorgenti e apparecchi compatibili con i prodotti Pioneer amplissimo. Come se non bastasse il servizio vTuner Internet Radio e’ integrato nei sistemi, mettendo a disposizione dell’utente più di 16.000 radio in streaming da tutto il mondo, per ascoltare quando vogliamo qualsiasi genere di musica desideriamo, uscendo dal ristretto ambito delle nostre collezioni personali. I formati riproducibili sono i popolari Mp3, WMA, AAC, e nel caso si stia utilizzando il protocollo DLNA è possibile riprodurre anche i formati FLAC e WAV ad alta risoluzione, 192kHz-24bit.
Sul pannello frontale entrambi i modelli presentano uno schermo LCD a colori di 2.5 pollici per la visualizzazione delle copertine degli album musicali e le informazioni sulle tracce riprodotte.
La compatibilità con i prodotti Apple, oltre che nel supporto di AirPlay, si rivela anche nella certificazione “made for iPhone, iPod e iPad” che implica la possibilità di collegare i dispositivi della Mela tramite la presa dock ed ottenere la ricarica mentre si ascolta la musica in essi contenuta. Per agevolare la comodità di utilizzo dei suoi prodotti Pioneer ha sviluppato l’qpp gratuita ControlApp, disponibile per iOS e anche Android.
Il modello di punta N50 è stato progettato con una scocca particolarmente robusta per resistere agli urti e connettori placcati in oro, materiale esente da ossidazione, per una ottima conduttività elettrica e quindi una migliore fedeltà audio nel tempo. Inoltre integra le tecnologie proprietarie Advanced Sound Retriever e Sound Retriever AIR, che analizzando ed elaborando l’audio proveniente da fonti compresse come musica Mp3 o radio via internet, riescono a restituire un suono che si avvicina qualitativamente a quello dei CD audio. L’N30 e l’N50 sono disponibili da subito ad un prezzo di circa 390 euro e 550 euro rispettivamente.
[A cura di Giuseppe La Guardia]