Apple ha presentato alla città di Cupertino nuovi rendering e alcuni cambiamenti per il progetto del nuovo immenso campus che diventerà la sede della Mela a partire dal 2015. In molti casi i nuovi prospetti sono immagini a risoluzione più elevata e migliore qualità rispetto ai rendering già presentati da Steve Jobs in persona durante una seduta del consiglio comunale svoltasi a giugno.
Nelle nuove immagini è possibile osservare un vistoso cambiamento per il colore del tetto dell’edificio, nei primi rendering bianco invece ora molto più scuro, quasi nero opaco. Nei nuovi progetti rivisti emerge l’esistenza di percorsi per jogging e sport all’aperto e anche di un nuovo parcheggio esterno per l’auditorium: ricordiamo che per ridurre l’impatto e l’ingombro sulle zone verdi i progettisti hanno previsto una serie di immensi parcheggi sotterranei per i dipendenti. Tra le altre variazioni ricordiamo sostanziali modifiche per il centro fitness interno: la superficie quasi raddoppiata passa da 2.300 metri quadrati a poco meno di 4.200 metri quadrati.
Ricordiamo che per forma e soluzioni il futuro Apple Campus numero 2, destinato a diventare il quartier generale della Mela, è già stato soprannominato l’astronave-madre: è di forma circolare, alto quattro piani e con pareti interamente realizzate con cristalli curvati di grandissime dimensioni. La superficie totale occupata è di circa 492mila metri quadrati, mentre la struttura circolare ha un diametro di 463metri: sarà in grado di ospitare fino a 13mila persone. I primi rendering sono visibili in questo articolo, mentre le prime misure e il confronto con l’edificio del Pentagono sono disponibili qui. Una volta ottenuti tutti i permessi necessari Apple ha in programma l’inizio dei lavori per il 2012 mentre il completamento è atteso per il 2015.