All’interno di iOS 6.1 per iPad sono stati scoperti due nuovi pulsanti sepolti nel codice che puntano a possibili nuove funzioni in arrivo da Cupertino nel settore audio, più precisamente a una nuova offerta per abbonamenti a radio in streaming via Internet. La scoperta è stata riportata da 9to5Mac (di cui riportiamo una immagine in calce in questo articolo) e sembra corrispondere con quanto le indiscrezioni ancitipano ormai da anni, ma in modo particolare negli ultimi mesi: Apple sarebbe ormai quasi pronta per lanciare la sua iRadio, termine usato per indicare una radio web evoluta in stile Pandora.
I nomi dei file dei misteriosi nuovi pulsanti contengono le parole radio, buy e button inoltre vale la pena notare che tasti e file sono stati individuati nella versione di iOS 6.1 per iPad ma per il momento sembrano completamente assenti in iPhone. Le versioni individuate dei pulsanti sono due: entrambe riportano la grafica stilizzata di una antenna radio, un tasto è grigio sembra per segnalare la funzione non attivata mentre l’altro è interamente colorato in verde, probabilmente per segnalare il servizio attivato. Nell’interpretazione letterale del nome dei file sembra che Cupertino possa introdurre un servizio di abbonamento a stazioni radio web sulla base della canzone in riproduzione, oppure in base al genere o all’autore preferiti dall’utente.
Ricordiamo che l’ingresso di Apple in un servizio radio web evoluto è previsto da anni: negli ultimi mesi l’ipotesi è tornata al centro delle anticipazioni grazie a un articolo di Bloomberg in cui le trattative tra Cupertino e le etichette discografiche vengono descritte come ormai vicine alla conclusione. Sempre sull’argomento ma di parere diverso un’altro articolo di Cnet secondo cui le case discografiche si sarebbero opposte al progetto di una radio della Mela.