I processori e la piattaforme hardware di Intel per i tablet sono stati scelti e implementati dai costruttori per realizzare 35 nuovi tablet, occorre però attendere ancora almeno fino alla seconda metà del 2011 prima di poter vedere e toccare con mano il primo smartphone con CPU Intel. La tabella di marcia del colosso dei processori di Santa Clara per il mondo mobile è stata illustrata direttamente da Paul Otellini, Ceo di Intel, in occasione della Barclays Capital Global Technology Conference di San Francisco, dichiarazioni riportate dal Financial Times. Nel frattempo il più grande costruttore di processori al mondo si sta attrezzando per affrontare meglio l’era post-PC, così come qualcuno l’ha già definita, creando una nuova divisione interna dedicata ai sistemi netbook e tablet.
Per quanto riguarda il mondo dei tablet Otellini ha precisato che nei prodotti consumer più sottili e leggeri verrà integrato il processore Moorestown, mentre nei modelli più potenti verrà impiegato il nuovo Atom Oak Trail, principalmente per i tablet basati su Windows. Complessivamente Otellini dichiara che Intel con i suoi processori e chipset si è aggiudicata 35 progetti hardware di diversi costruttori che includono sistemi Windows, Android, inclusa ache la nuova versione Honeycomb creata specificatamente per i tablet, infine anche Meego il sistema operativo open sviluppato in collaborazione tra Intel e Nokia.
La tabella di marcia di Intel procede un po’ più a rilento rispetto ai piani previsti nel mondo degli smartphone. Il processore Moorestown lanciato in maggio non è stato integrato in alcun smartphone. Gli ingegneri Intel stanno lavorando alla fase di debug del successore Medfield: Otellini ha imputato parte del ritardo anche ai problemi e ai tempi di certificazione, all’integrazione del modem e all’integrazione dello stack software per le telecomunicazioni. Le consegne di Medfield sono previste nel 2011 e nel 2012, mentre il primo smartphone basato su questa piattaforma Intel è atteso per la seconda metà del 2011.
Nel frattempo il colosso dei processori punta a focalizzare meglio le proprie forze nei settori mobile più recenti creando una divisione interamente dedicata ai netbook e anche ai tablet. La nuova unità Intel sarà diretta da Douglas L. Davis, attuale responsabile dell’Intel embedded and communication group. “Le consegne di netbook saranno superiori ai 100milioni e presto scopriremo quale potenziale di mercato esiste per i tablet e per i design ibridi sempre più popolari” ha dichiarato Bill Kirkos, portavoce di Intel intervistato dal New York Times riguardo la creazione della nuova divisione di Santa Clara. Mentre i netbook rappresentano per Intel un mercato aggiuntivo in grado di generare ricavi supplementari rispetto alle piattaforme notebook e desktop tradizionali, più complesso risulta il pianeta tablet. In ogni caso fin dagli inizi del 2011 assisteremo alla presentazione e al lancio di una marea di nuovi dispositivi, molti dei quali basati proprio sulle soluzioni Intel. Tra netbook e tablet il colosso di Santa Clara prevede il lancio di oltre 100 dispositivi nei soli primi 6 mesi dell’anno che sta per cominciare.