HP ha presentato una linea di PC denominati “Slice“, esteticamente simili al Mac Mini e una linea desktop denominata “Pavilion Wave“, esteticamente diverso da quant’altro visto finora in circolazione (almeno sui PC di marchi tradizionali).
Il Wave vanta design compatto e scocca triangolare con integrata nella parte superiore il ‘parabolic reflector’, un elemento che dovrebbe migliorare la riproduzione audio propagando a 360 gradi il suono prodotto dall’altoparlante integrato all’interno della scocca e consentire di dissipare meglio il calore. Il sistema audio è stato realizzato in collaborazione con Bang & Olufsen; il produttore promette resa ottimale in tutte le frequenze e dice che il tessuto acustico presente sulla scocca consente non solo di marcare i design ma facilitare la propagazione delle onde sonore.
Il case triangolare ospita su un lato la scheda logica, sull’altro le unità di archiviazione e sull’altro ancora il sistema di dissipazione. L’altoparlante è collocato al centro. Le misure sono 17,29 cm x 16,81 cm x 26,13 cm, una macchina dunque molto compatta rispetto ai tradizionali PC desktop.
Sul versante grafica è possibile gestire un display 4K o due display con risoluzione QHD (2560 × 1440 pixel). Come GPU è possibile scegliere configurazioni con AMD Radeon R9 M470. Come porte abbiamo: 3 porte USB 3.0, 1 porta USB 3.1 Type-C, HDMI e Ethernet, DisplayPort. In fase di configurazione è possibile scegliere 8 o 16 GB di memoria RAM. I processori sono di sesta generazione (Skylake Core i3, i5 o i7). Come unità di storage è possibile scegliere dischi rigidi tradizionali da 1 o 2TB, SSD da 128GB o un mix tra queste due soluzioni. Negli USA le configurazioni entry level partono da 500$.
L’HP Elite Slice, come già detto ricorda un po’ il Mac Mini; è una macchina compatta ( 16,51 cm x 3,5 cm x 16,51 cm), leggera (1,04 Kg) adatta all’uso in ambito aziendale. Peculiarità di questo modello è un sistema di moduli che è possibile agganciare in basso al sistema principale e che sfruttano per il trasferimento dati la connessione USB-C. Il computer di HP può essere collegato a monitor con USB-C. I vari moduli possono essere acquistati separatamente e comprendono un disco ottico, un sistema audio realizzato in collaborazione con Bang & Olufsen, e un supporto VESA. La parte superiore dell’unità principale può integrare Collaboration Cover (per le chiamate con Skype) e la Wireless Charging Cover (per caricare i dispositivi wireless semplicemente posandoli sulla superficie).
HP Elite Slice è disponibile in configurazioni hardware con CPU Intel Core i7, i5 e i3 di sesta generazione vPro, sino a 32GB di RAM DDR4, opzione dual storage, WLAN, uscita HDMI, due porte USB Type-C 3.1 e due USB 3.0. I prezzi negli USA dovrebbero partire da 700$.
HP ha anche presentato EliteDisplay S240ujv, display con risoluzione Quad HD, ricarica wireless integrata e connettore USB Type-C; HP LD551 è uno schermo con pannello da 55″, risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) che ha come target le sale riunione. I monitor saranno distribuiti a novembre; nel momento in cui scriviamo il prezzo non è ancora noto.