Sony arrcchisce il parco ottiche per fotocamere full-frame con attacco E con due nuovi obiettivi: il teleobiettivo zoom FE 70-300 mm F4.5-5.6 G OSS (1.199 dollari) e l’obiettivo a focale fissa 50 mm F1.8 (249 dollari).
Con il nuovo zoom le fotocamere Sony α ad attacco E riescono a raggiungere per la prima volta una lunghezza focale di 300 mm, mentre l’obiettivo a focale fissa 50 mm F1.8 si rivela essere invece una soluzione compatta e leggera, scelta ideale per chiunque desidera imparare a padroneggiare un obiettivo a focale fissa ad ampia apertura a un prezzo ragionevole.
Lo schema ottico del teleobiettivo prevede quattro elementi asferici in vetro, due elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e la tecnologia antiriflesso Nano AR di Sony, che insieme contribuiscono ad eliminare qualsiasi problema di aberrazione sferica, distorsione e aberrazione cromatica. Ottimi i risultati anche nei primi piani, con distanza di messa a fuoco minima inferiore ai 90 cm ed un fattore di ingrandimento massimo di 0,31x: l’ideale per fotografie tele-macro.
Il sistema di stabilizzazione d’immagine Optical SteadyShot integrato aiuta a ridurre le vibrazioni della fotocamera, facilitando le riprese a mano libera. In aggiunta, il teleobiettivo è dotato di un attuatore lineare che rende veloce, fluido e silenzioso l’autofocus e, grazie alla resistenza a polvere e umidità, si rivela affidabile anche nelle condizioni più difficili all’aperto.
Il “tradizionale” obiettivo a focale fissa FE 50 mm F1.8 concentra, in soli 186 g di peso, performance, compattezza e convenienza. Il nuovo schema ottico presenta un elemento asferico in grado di compensare qualsiasi forma di aberrazione, mentre l’apertura circolare massima F1.8 consente di ottenere morbidi effetti “bokeh” attorno al soggetto. Il resistente attacco in metallo è infine garanzia di resistenza nel tempo.