I nuovi Hercules XPS 2.0 80 DJ Monitor sono una coppia di casse in legno pensate come una estensione dell’orecchio del DJ, per il quale un controllo accurato dell’audio in tutte le sue frequenze è indispensabile nella preparazione dei mix. Si tratta della nuova proposta di Hercules, già affermata azienda nel campo dei controller per Djing, che ha ampliato il suo portfolio con sistema di monitor audio specifici.
Nessun dettaglio è lasciato al caso, l’elettronica è di primo livello e anche il design sposa le esigenze dei tecnici del suono. Allo scopo di garantire le migliori prestazioni la superficie frontale è stata curvata, il tweeter ha una copertura in seta per tonalità alte pure e cristalline, il woofer da 4 pollici ha il diaframma in kevlar, resistente all’usura e alle deformazioni, è presente un sistema a doppia via che consente ai DJ di ricevere ed inserire nelle loro composizioni tutte le sfumature delle tonalità basse. Per finire sotto al woofer sono presenti l’uscita cuffie e tre comandi che consentono gestire agevolmente il volume generale, i toni alti e quelli bassi. Sul retro le possibilità di connessione sono molteplici: RCA per l’audio proveniente dal controller, di linea per apparecchi MP3 o simili, TRS da 6,35mm per un ingresso bilanciato.
Il corpo degli XPS 2.0 80 DJ Monitor è molto compatto, per ottimizzare lo spazio attorno al controller, in legno MDF da 9mm, mentre la progettazione è stata eseguita dagli ingegneri del suono Hercules che li hanno testati a fondo assieme a diversi team specializzati nel djing. Gli Hercules XPS 2.0 80 DJ Monitor saranno disponibili presso i rivenditori a fine ottobre 2011 al prezzo di 149,99 euro. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Hercules a questo indirizzo. Il distributore per l’Italia è ADL.
[A cura di Giuseppe La Guardia]