Da tempo circolano voci di futuri MacBook Pro con CPU M1X ma non è dato sapere quando questi modelli verranno presentati. Il sito 9to5Mac riporta l’indiscrezione di un “leaker” noto come Dylandkt, che in passato ha correttamente previsto dettagli su alcuni prodotti e che ora afferma che i nuovi MacBook Pro arriveranno nel quarto trimestre 2021 insieme a un aggiornamento del Mac mini.
Secondo il leaker, Apple ha in programma nuovi MacBook Pro da 14″ e 16″ per “fine ottobre o inizio novembre”. A maggio di quest’anno Dylandkt ha confermato indiscrezioni in precedenza circolate secondo le quali il nuovo MacBook Pro avrà un look tutto nuovo con forme più squadrate e piatte, cornici sottili, connessioni che includeranno un card reader SD, MagSafe e porta HDMI.
Si tratterebbe del primo Mac con la versione aggiornata della CPU M1, il system on a chip (SoC) progettato da Apple con un’architettura di memoria unificata, con prestazioni ed efficienza nettamente superiori rispetto ai chip Intel precedentemente usati.
Secondo il leaker, l’M1X sarà una estensione dell’M1 che permetterà di gestire un numero maggiore di canali Thunderbolt, offrirà un numero maggiore di core CPU e GPU, il supporto per monitor esterni multipli e ulteriori migliorie sul versante consumo di energia.
In un diverso tweet, il leaker riferisce che Apple non presenterà un nuovo iMac Pro ma, insieme ai futuri MacBook Pro, potrebbe presentare un nuovo Mac mini con M1X. Il leaker, come accennato, ha in passato correttamente fatto previsioni che poi si sono rivelate esatte. Il solitamente ben informato Mark Gurman di Bloomberg ha ad ogni modo recentemente riferito del possibile lancio dei nuovi MacBook Pro “entro l’estate”.
Per tutti gli articoli di macitynet che parlano dei Mac ARM con processore Apple Silicon M1 si parte da questa pagina.