Solo 2 oppure 4 porte USB C Thunderbolt 3 e jack audio: questi sono tutti i collegamenti presenti nei nuovi MacBook Pro 2016 che perdono anche la funzione di connettore ottico per audio digitale, presente invece nelle generazioni precedenti dei portatili. La rimozione sarà avvertita da un numero limitato di utenti, principalmente appassionati di audio di alta qualità e professionisti.
Fino alla generazione precedente infatti nei MacBook Pro il jack audio era più del semplice alloggiamento per lo spinotto stereo analogico. Osservando meglio da vicino era visibile una luce rossa, questo perché il jack audio fungeva anche da connettore ottico per l’audio digitale, sia in ingresso che in uscita. La rimozione è rilevata da AppleInsider ed è confermata sui nuovi MacBook Pro 13” già disponibili: con ogni probabilità risulterà assente anche nei nuovi MacBook Pro 15” ma per questo occorre attendere che le prime unità vengano consegnate agli utenti.
Contatta per una richiesta di chiarimenti un portavoce di Apple ha spiegato che la rimozione è stata decisa per l’assenza di utenti che usavano questo tipo di collegamento. Inoltre sono già in commercio periferiche USB C a zero latenza per audio digitale professionale, e molte altre saranno lanciate a breve. In definitiva questa rimozione, oltre a passare inosservata per la stragrande maggioranza degli utenti, potrà essere risolta in modo rapido da chi necessita ingresso e uscita audio digitale ricorrendo a dock e adattatori terze parti.