Apple ha introdotto martedì la nuova famiglia di MacBook Pro e in Rete sono già disponibili alcuni test che confermano il sostanziale incremento delle prestazioni annunciato da Cupertino. Secondo il sito Gizmodo che ha eseguito le prime prove, i nuovi MacBook Pro da 15″ e 17″ sono più veloci di circa il 50% rispetto alla generazione di macchine immediatamente precedenti.
Con il benchmark GeekBench i nuovi sistemi portatili Apple primeggiano in tutto e a diverse lunghezze dal sistema di riferimento, un MacBook Pro precedente con Core 2 Duo da 2,8GHz. Anche se la velocità nominale del novo MacBook Pro da 15″ con Intel Core i7 è inferiore, pari a 2,66GHz, il nuovo sistema risulta più veloce e notevolmente più veloce a seconda delle prove effettuate. Ricordiamo che GeekBench misura le prestazioni confrontando soprattutto la potenza pura della CPU: i nuovi Core i7 emergono nella gestione dei calcoli in virgola mobile, nella gestione delle memoria, nelle operazioni multi-thread e così via.
Gizmodo non ha ancora testato il nuovo comparto grafico, mentre una prova più reale è fornita con la conversione di un filmato utilizzando Handbrake a 64bit. Mentre la macchina precedente ha richiesto 32 minuti e 19 secondi, il nuovo MacBook Pro Core i7 ha impiegato poco meno di 21 minuti. Anche per i nuovi portatili Mac viene in sostanza confermato il salto prestazionale già sperimentato sugli iMac che integrano gli ultimi processori Intel, così come per numerosi portatili PC che già da alcuni mesi sfruttano Intel Core i7.