Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nuovi MacBook Pro, benchmark “spaziali” certificano: ha muscoli da vendere

Nuovi MacBook Pro, benchmark “spaziali” certificano: ha muscoli da vendere

Pubblicità

Si discute molto in rete se i MacBook Pro nuovi siano davvero da considerare macchine professionali. Craig A. Hunter un ingegnere aerospaziale che lavora per la NASA, ha lavorato come professore universitario e sviluppatore software, pensa di sì, in particolare se si considera che stiamo parlando di un portatile.

Hunter, che conosce bene il mondo dei portatili Mac avendo lavorato con questi sin dai PowerBook, esprime il suo parere su un MacBook Pro da 15″ ordinato sin dalle prime ore della disponibilità e dopo avere seguito il confronto con altre macchine,  valutandole nel modo più rigoroso che conosce: la fluidodinamica computazionale (CFD), un metodo che utilizza l’analisi numerica e algoritmi per risolvere e analizzare i problemi di fluidodinamica mediante l’utilizzo del computer, simulazione usata nel campo dell’industria e della ricerca per tutte le problematiche che coinvolgono l’azione di fluidi (forze aerodinamiche, motori, pompe, impianti chimici, comfort ambientale, ecc.)

Il test in questione ha a che fare con il lavoro quotidiano di Hunter, alle prese con macchine desktop, laptop e supercomputer. Per i benchmark ha utilizzato “TetrUSS” (abbreviazione di Tetrahedral Unstructured Software System), software di simulazione  usato in classi multiple delle analisi aerodinamiche da parte di governi, industria, mondo accademico, per farla breve il software più premiato nella storia della NASA.

Questo tipo di software è usato, ad esempio, per l’analisi fluidodinamica computazionale dello Space Shuttle, veicoli spaziali, missili e aerei. L’approccio tipico richiede di discretizzare il dominio fluido in celle elementari in modo da ottenere una griglia di calcolo (“mesh”), sulla quale applicare dei metodi di risoluzione iterativi al fine di risolvere particolari equazioni in maniera iterativa. La macchina si è rivelata la più veloce delle nove testate; benché i 16GB di RAM hanno limitato la generazione della mesh, il computer di Apple si è rivelato in grado di gestire il 60/70% delle mesh con cui tipicamente ha a che fare l’ingegnere. Anche test con il componente USM3D di TetrUSS hanno dimostrato la bontà del MacBook Pro nei test single-core e quad-core.

Nell’insieme (potete leggere il report completo con le sue impressioni a questo indirizzo), l’ingegnere è rimasto particolarmente colpito dal MacBook Pro 2016. Poco gradita è stata la rimozione della porta MagSafe; usare adattatori da Thundertbolt 3 (attacco USB-C) a USB per vari dispositivi è al momento “abbastanza irritante” ma a suo dire non rappresenta un grande problema.

usm3dx

usm3dex

usm3d1x

vgridx

usm3d4x

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità