Apple rilascerà i nuovi MacBook Pro a fine ottobre. È MacRumors a lanciare l’ennesima voce sulle macchine tanto attese e che dovrebbe portare nel mondo dei portatili parecchie novità.
Il sito americano che solitamente è piuttosto affidabile quando si lancia in previsioni indipendenti, sostiene che a Cupertino si stanno finalizzando gli ultimi dettagli dell’hardware anche se sulle specifiche non dice molto più di quanto non si sa da tempo. Di fatto i laptop avranno come principale novità una barra OLED personalizzabile per il controllo di applicazioni di sistema e, forse, anche di terze parti. I nuovi Mac dovrebbero avere anche TouchID per la gestione della sicurezza del sistema operativo e per ApplePay su Web e le nuove schede basate su processore grafico Polaris di AMD.
Apple, secondo MacRumors, avrebbe messo in cantiere, come abbiamo supposto qui, macOS 10.12.1 anche per supportare i nuovi portatili. Una nuova beta in rilascio la prossima settimana dovrebbe essere funzionale a questo scopo. Gli ingeneri Apple starebbero freneticamente lavorando sul codice per cancellare tutti i bug conosciuti per consentire al sistema operativo di muovere senza incertezze i MacBook Pro di nuova generazione mentre ogni nuova funzionalità sarebbe stata differita a macOS 10.12.2 il cui beta testing partirà fine ottobre.
La Mela sarebbe anche al lavoro su un aggiornamento dei MacBook Air per introdurre porte USB Type-C e nuovi iMac che avranno schede AMD, ma non è chiaro se saranno presentati nel contesto del lancio dei MacBook Pro. Non si sa neppure se Apple userà un evento speciale per presentare il nuovo hardware o se invece opterà per un più sobrio comunicato stampa. In arrivo c’è anche un display 5K per il quale Apple sta collaborando con LG.
MacRumors sottolinea che non ci sono notizie dei nuovi Mac mini e dei MacPro. Ambedue le linee, anche se ormai molto invecchiate, resteranno in attesa ancora per qualche tempo