Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Addio al “bong”: i nuovi MacBook Pro sono muti all’avvio

Addio al “bong”: i nuovi MacBook Pro sono muti all’avvio

Pubblicità

[banner]…[/banner]

I nuovi MacBook Pro non emettono più il Bong,  lo “storico” suono che si sente su tutti i Mac all’accensione del computer. Il suono non è riprodotto neanche quando si esegue il reset della NVRAM. Come noto per ripristinare questa zona di memoria “non volatile” dove sono archiviate alcune impostazioni (volume degli altoparlanti, risoluzione dello schermo, selezione del disco di avvio e altro), basta spegnere il Mac, avviarlo tenendo premuti i tasti Comando-Opzione-P-R continuando a premerli fino a quando il computer non si riavvia e si sente il segnale acustico di avvio per la seconda volta. In un documento sul sito di supporto di Apple si spiega che con i nuovi Mac bisogna continuare a premere la combinazione in questione, lasciando i tasti premuti per almeno 20 secondi (non essendo riprodotto alcun suono, è l’unico sistema per essere sicuri che il reset sia stato effettivamente applicato).

Non si tratta di una grave perdita e alcune persone trovavano il bong in determinate situazioni fastidioso (pensate a un computer acceso di notte o in una stanza dove altre persone stanno dormendo) al punto che sono nate utility ad hoc per rimuoverlo. Il suono riprodotto all’avvio aveva ad ogni modo un suo fascino ed è un elemento che ha sempre contraddistinto i Mac. Il suono era anche un modo per dire: è tutto a posto (il suono è riprodotto dopo la veloce verifica di alcune impostazioni, quello che in gergo si chiama POST – Power On Self Test) ma è anche un modo che consente ad alcune persone di capire che il computer è effettivamente accesso (pensiamo ad esempio ai non vedenti). La perdita del suono di avvio è un elemento che legava il Mac al passato, un po’ come la faccina sorridente che compariva in passato ed eliminato da OS X 10.2 in poi.

Se avete nostalgia dei vari suoni di avvio del Mac, potete scaricare MacTracker, un database (per OS X e iOS) che elenca i dettagli di tutti i dispositivi Apple prodotti fino adesso. Selezionando un qualsiasi modello, è possibile ottenere una scheda dettagliata delle caratteristiche e facendo click sull’icona in alto a sinistra, riprodurre il suono di avvio specifico.

nientesuonmain

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità