Anche se i processori di nuova generazione sono già a listino, Apple potrebbe suddividere nel tempo il lancio dei nuovi MacBook con Intel Skylake. Il rinnovo dei portatili Mac è atteso da tempo ma secondo alcuni costruttori, riportati dal non sempre affidabile DigiTimes, Cupertino potrebbe optare per un lancio spezzettato in base ai modelli piuttosto che su un rinnovo totale dei notebook in un colpo solo.
L’ipotesi non è remota e merita di essere presa in esame, anche perché si basa sul ciclo di vita delle macchine attuali ed è formulata a partire dalla data di introduzione delle macchine ora a listino. Secondo questo ragionamento i primi MacBook con Intel Skylake potrebbero essere i MacBook 12 e anche i MacBook Pro 13, questi ultimi introdotti a marzo 2015. Entrambi potrebbero così fare la loro comparsa nell’atteso evento Apple di marzo in cui la società presenterà il nuovo iPhone da 4 pollici, iPad Air 3 e forse alcune novità per Apple Watch.
Sempre in base allo stesso ragionamento seguiranno successivamente i nuovi MacBook Pro 15” che nel 2015 sono stati lanciati a maggio 2015 ma con processori precedenti con architettura Haswell invece della più recente Broadwell. Nonostante la presenza di processori più datati, Cupertino potrebbe aggiornare questa serie in tempo per la conferenza mondiale degli sviluppatori, la WWDC che si svolgerà a giugno. I processori sono comunque già stati annunciati da Intel. Nelle anticipazioni viene anche indicata una nuova generazione di iMac ma, considerando il recente upgrade, è lecito attendersi un rilascio verso la fine del 2016.
Non vengono invece citati direttamente i MacBook Air che rappresentano una fetta consistente delle vendite di Mac ma, anche per questi, sono già disponibili i processori Intel Skylake, così le tempistiche dipendono esclusivamente da Apple. Pur tenendo presente queste anticipazioni, con lanci legati a presunti o attesi eventi Apple, occorre ricordare che Cupertino ha spesso presentato versioni aggiornate delle proprie macchine semplicemente rilasciando un comunicato stampa e rendendole disponibili su Apple Store online, nei propri negozi e in quelli dei rivenditori autorizzati.