Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Nuovi MacBook Air, primi benchmark e altri dettagli

Nuovi MacBook Air, primi benchmark e altri dettagli

Pubblicità

AnandTech ha pubblicato i risultati dei primi benchmark avviati sui nuovi MacBook Air con processore Haswell. Esteticamente le nuove macchine sono uguali alle precedenti; internamente i cambiamenti maggiori sono sul fronte CPU, unità flash NAND e memoria DRAM. Apple sfrutta un Intel Core i5 dual-core a 1,3GHz (che con il Turbo Boost può arrivare fino a 2,6GHz) con 3MB di cache L3 condivisa (opzionalmente configurabile con Intel Core i7 dual-core a 1,7GHz con 4MB di cache L3 condivisa e che con il Turbo Boost può arrivare fino a 3,3GHz). I test con Cinebech confermano prestazioni in linea con i modelli dello scorso anno; in alcuni casi i miglioramenti arrivano a circa il 5%: niente dunque di particolarmente clamoroso. Come già evidenziato in altri nostri articoli, rispetto agli Ivy Bridge gli Haswell non faranno la differenza in termini di prestazioni vere e proprie ma in termini di durata della batteria (Apple vanta per le macchine in questione fino a 9 ore di navigazione web in wireless per il modello da 11” e fino a 12 ore per il modello da 13”).

Per quanto riguarda il comparto grafico, entrambi i modelli usano l’Intel HD Graphics 5000; questa offre prestazioni migliori rispetto alla precedente HD 4000 e come sempre funzionalità di Scrivania Estesa e Duplicazione dello Schermo, supporto simultaneo per la risoluzione nativa dello schermo integrato e risoluzione fino a 2560×1600 pixel su un monitor esterno.

Dal System Profiler è stato possibile verificare che Apple ora sfrutta un controller connesso fisicamente via PCI, anziché via SATA come con i precedenti modelli; l’utility “Informazioni di sistema” svela l’interfaccia PCIe 2.0 x2, in grado di offrire 1GB/s in tutte e due le direzioni. L’unità disco nel sistema verificato da AnandTech è prodotta da Samsung ma pare che anche SanDisk abbia soluzioni PCIe per Apple. Test specifici con l’utility Quick Bench mostrano performance in lettura/scrittura che si avvicinano a ben 800MB/s.

Altro cambiamento importante è sul fronte memoria RAM: i nuovi Air sfruttano memorie LPDDR3 a 1600MHz, novità permessa da Haswell con vantaggi dal punto di vista del consumo della batteria.

Il MacBook Air vanta ora due microfoni e supporto a connessioni Wi-Fi 802.11ac; come i precedenti modelli, sono presenti: una videocamera FaceTime HD, una porta Thunderbolt e due porte USB 3.0. L’Air risponde ai requisiti Energy Star 5.2 e ha ottenuto lo status EPEAT Gold.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità