Attesi ormai da settimane i nuovi MacBook Air potrebbero essere lanciati in contemporanea con Lion entro le prossime 2 o al massimo 3 settimane. La finestra temporale sta diventando quella più “gettonata” dai siti che si occupano di anticipazioni e rumors che in alcuni casi citano le sempre inevitabili e sempre altrettanto misteriose fonti informate sui fatti, in altri casi ammettono semplicemente di provare ad anticipare le mosse di Cupertino usando il buon senso e la tradizione.
Tra ieri e oggi ha preso quota, in particolare, quale data di lancio martedì 19 luglio. Il penultimo martedì del mese sarebbe stato suggerito a siti come il notissimo MacRumors e il non troppo noto AppleNApps. La data, almeno sulla carta, lascia perplessi; coincide infatti con lo stesso giorno in cui saranno presentati i risultati fiscali del trimestre e in passato Apple ha sempre preferito far precedere questo evento con gli annunci di hardware e software. Nel corso della presentazione del bilancio, infatti, i manager della Mela si confrontano con gli analisti che inevitabilmente propongono domande su prospettive di vendita e piani futuri; anche se l’arte di eludere questo tipo di domande è ben consciuta a Cupertino, diventa molto più semplice presentare i propri piani avendo ufficializzato e avendo qualche numero da dare in pasto agli osservatori a proposito prodotti molto attesi e strategici, quali i MacBook Air o Lion. Per questa ragione, almeno a prima vista, sembra più probabile che Apple possa annunciare i MacBook Air e Lion la settimana precedente quella dei risultati fiscali, magar il 12 luglio o il 13 luglio.
Infine per quanto riguarda le caratteristiche estetiche e funzioniali le opinioni correnti sono praticamente univoche: per design ed estetica la nuova generazione di MacBook Air in arrivo sarà identica a quella attuale. All’interno invece troveremo i nuovi processori Intel Sandy Bridge in grado di fornire un miglioramento sensibile nelle prestazioni rispetto ai Core 2 Duo attuali infine la porta di collegamento Thunderbolt, super veloce e già pronta per le funzioni e i trasferimenti ad alta velocità.