Chi, con l’evento di ieri sera, sperava in un refresh della linea Mac, si è dovuto ricredere in quanto il keynote ha avuto, come soli protagonisti hardware, i nuovi iPhone SE, iPad Pro da 9,7 pollici e nuovi cinturini per Apple Watch.
Non tutto sembra comunque essere perduto in quanto Apple, entro giugno, dovrebbe lanciare due nuovi MacBook “ultra-sottili” con display da 13 e 15 pollici. E’ questa l’anticipazione che lancia il solitamente non affidabilissimo DigiTimes che, visto il periodo in questione, sembrerebbe puntare alla WWDC 2016 come momento ideale per la presentazione ufficiale dei nuovi computer.
Secondo le indiscrezioni i nuovi laptop dovrebbero avere un design molto simile a quello dell’attuale MacBook 12’’, quindi più sottile del MacBook Air, linea che a questo punto potrebbe sparire definitivamente dal listino. Per riuscire nell’impresa sembra che Apple stia preparando tali computer con i componenti interni “completamente ridisegnati” per poter essere alloggiati nei nuovi chassis.
Stando a quanto trapelato, Apple dovrebbe essere pronta con scorte sufficienti per il lancio sul mercato tra luglio e settembre. Per i nuovi portatili Apple è attesa l’adozione dei processori Intel Skylake di ultima generazione con Thunderbolt 3 e USB-C. Non è la prima volta che emergono anticipazioni di nuovi notebook Mac sottili e leggeri: le prime voci in questo senso risalgono già ad alcuni anni fa, quando erano attese macchine con diagonale più ampia ma chassis e form factor simili ai MacBook Air. Con l’introduzione del nuovo MacBook 12″ ora le aspettative sono per macchine simili ma con schermi più ampi, ma non è ancora chiaro come verrebbe modificato il listino Apple. In ogni caso, indipendentemente da specifiche e design, i nuovi portatili saranno con ogni probabilità presentati in occasione della WWDC 2016 che si svolgerà a giugno a San Francisco. Senza dubbio da qui ad allora dalla rete emergeranno nuove previsioni e anticipazioni.