In USA il nuovo Mac Pro è già sotto l’esame di redattori e tester per effettuare i primi benchmark: l’innovativa workstation della Mela è una macchina sorprendentemente compatta, silenziosa e dal desing allo stesso tempo elegante e in grado di confondere i primi utenti. Uno dei primissimi nuovi Mac Pro ufficialmente disponibili è arrivato alla redazione di The Verge. I redattori del sito stanno eseguendo vari benchmark: nelle prossime ore saranno pubblicati i primi, ma molti altri ne seguiranno.
Il redattore che ha avuto modo di provare la macchina in esame dichiara che è silenziosissima. Il sistema, lo ricordiamo, prevede un meccanismo di raffreddamento innovativo. Invece di aggiungere più ventole, Apple ne ha creata una sola, più grande, che aspira verso l’alto l’aria immessa da una presa sul fondo. Attraversando verticalmente il centro del Mac Pro, l’aria assorbe il calore e lo porta all’esterno. Un’idea semplice che permette di ottenere una macchina estretamente silenziosa.
Il redattore è sorpreso dall’aspetto estetico della macchina, molto compatta con un diametro di appena 16,7 cm per 25,1 cm di altezza, una workstation che non si vorrà nascondere sotto la scrivania ma il cui form factor potrebbe presentare anche alcuni punti a sfavore: per esempio somiglia, come hanno fatto notare in tanti, un cestino, e un primo problema pare siano le macchie delle impronte delle mani che restano visibili.
Dalle foto pubblicate, alcune delle quali inseriamo in calce in questo articolo, è evidente come la workstation ricordi un po’ per certi versi il vecchio Cube. La macchina, sorprendentemente leggera e dunque trasportabile, è stata collegata a un monitor 4K di Sharp.
Il nuovo Mac Pro è ordinabile da questa pagina di Apple Store online con spedizione ora prevista per febbraio. Su Apple Store online è anche disponibile il monitor Sharp 4K Ultra HD, perfetto da abbinare al nuovo Mac Pro per i professionisti che necessitano della massima risoluzione grafica oggi possibile.