Oltre al nuovo Mac Pro top con doppio processore e 12 core Apple potrebbe lanciare anche una versione con singola CPU da 8 core. Lo rivela un test Geekbench apparso online recentemente che per la prima volta svela l’esistenza di questa configurazione in grado di offrire prestazioni elevate.
Purtroppo il punteggio del presunto nuovo Mac Pro con singolo processore Intel Xeon E5-1680 v2 con 8 core e frequenza di 3 GHz è stato realizzato con il più recente Geekbench 3 pertanto non può essere confrontato con il risulato dei test precedenti effettuati con il precedente GeekBench 2. In ogni caso con un totale di 24.429 punti l’atteso Mac Pro 2013 risulta non solo sensibilmente più veloce dei modelli precedenti a 8 core, fermi a 15.702 punti, ma in generale in grado di erogare prestazioni in linea con i precedenti Mac Pro dotati di doppio processore per un totale di 12 core, così come mostra il grafico comparativo che riportiamo in calce in questo articolo.
Nel mese di giugno sono apparsi online i test Geekbench della versione con doppio Intel Xeon E5-2697 v2 a 2,7 GHz. Nella prova con Geekbench 2 la macchina ha raggiunto un punteggio di 23.901 nella modalità 32bit. Pur essendo elevato questo punteggio potrebbe non rispecchiare le prestazioni massime raggiungibili dal sistema: su un computer Windows testato con Geekbench 2 in modalità 64bit infatti il punteggio ha superato la soglia di 30.000. Ricordiamo che Apple ha annunciato il lancio dei nuovi Mac Pro entro l’autunno, senza precisare però una data di disponibilità esatta.