Su Internet sono state pubblicate le specifiche dei nuovi Mac Pro e anche dei MacBook Pro aggiornati di cui si attende il lancio da parte di Apple questa sera, con l’inizio della WWDC. Secondo il sito 9to5Mac Apple presenterà nuovi Mac Pro in 3 configurazioni principali: due workstation e una versione server: quest’ultima con processore 3,2GHz quad core, 8GB di RAM e due dischi fissi da 1TB. Per le due versioni workstation si parte da un 3,2GHz quad core con 6GB di RAM e disco fisso da 1TB, scheda video ATI Radeon 5770. La seconda configurazione con due processori da 2,4GHz per un totale di 12 core, 12GB di RAM, disco fisso da 1TB e scheda video identica. Per quanto riguarda invece i MacBook Pro aggiornati vengono riportate le specifiche di 4 sistemi, due da 13,3″ e due da 15,4″.
Si parte da una versione 13,3 con processore 2,5GHz dual core, 4GB di RAM e disco da 500GB, mentre quella superiore sempre da 13,3 con processore da 2,9GHz dual core, 8GB di RAM e disco fisso da 750GB. Il 15,4 pollici integrerebbe invece un quad core da 2,3GHz, 4GB di RAM e disco da 500GB, mentre il modello superiore con processore quad core da 2,6GHz, 8GB di RAM e disco fisso da 750GB. In fase di ordine e acquisto su Apple Store gli utenti potranno optare per un processore da 2,7GHz più veloce e disco fisso da 1TB.
Secondo il sito statunitense le specifiche anticipate provengono da una fonte attendibile, in ogni caso un minimo di prudenza è sempre raccomandabile. Non vengono offerte anticipazioni invece sul design dei Mac Pro e anche dei MacBook Pro. Le novità più rilevanti sono attese invece per un nuovo portatile da 15 pollici con chassis sottile presumibilmente dotato di schermo Retina che dovrebbe affiancarsi alle versioni aggiornate dei MacBook Air e MacBook Pro così come li conosciamo oggi. Nell’imponente flusso di novità attese sempre per questa sera rientrano anche accessori e adattatori, qui segnaliamo nuovi: AirPort Express, una versione rivista del collegamento MagSafe per l’alimentazione, un adattatore Thunderbolt-Ethernet infine anche una nuova unità ottica esterna SuperDrive utilizzabile con i MacBook Air ma anche con il presunto nuovo portatile con schermo Retina.
Per la conferma di tutte queste anticipazioni occorre attendere ormai poche ore: a partire dalle 18 di oggi Macitynet seguirà il keynote con il proprio inviato all’interno della sala conferenze del Moscone Center e la trascrizione in tempo reale di tutte le novità che Apple presenterà da San Francisco questa sera. Per ulteriori informazioni sulla diretta e su come seguirla da Mac, iPad e iPhone è possibile leggere questo articolo.