Apple ha rilasciato un aggiornamento firmware per i nuovi Mac Pro. Denominato “Mac Pro EFI FIrmware Update 2.0”, è un aggiornamento “raccomandato” a tutti gli utenti dei Mac Pro fine 2013. Stando a quanto riportano le note che accompagnano l’update, l’aggiornamento migliora l’affidabilità del sistema durante il riavvio, risolve un problema relativo all’autotest della memoria e migliora la gestione dei consumi della scheda grafica durante l’utilizzo di Boot Camp.
I pochissimi che già in questo momento hanno tra le mani un Mac Pro 2013, possono scaricare l’update da Aggiornamento Software oppure selezionando dall’App Store la voce “Aggiornamenti”. In alternativa posso anche scaricare l’installere da questo indirizzo. Sono 5Mb ed sono multilingua (italiano compreso). Il requisito minimo è ovviamente la presenza di OS X 10.9 o seguente.
Per completare l’aggiornamento del firmware, bisogna attendere che il Mac Pro completi l’installazione,dopidiché bisognerà spegnerlo. All’accensione si avvierà il processo di aggiornamento, mostrando una schermata grigia con il logo Apple e una barra di progresso. Terminato l’aggiornamento, il Mac Pro si riavvierà normalmente.
Il processo di aggiornamento potrebbe durare diversi minuti. Come sempre ricordiamo che è fondamentale non scollegare, spegnere, riavviare né utilizzare il computer durante questa tipologia di update.