Il sito 9to5Mac svela quelle che dovrebbero essere le caratteristiche del nuovo Mac mini che sarà lanciato con ogni probabilità stasera, in concomitanza con l’arrivo dell’iPad mini. Dando per buona l’indiscrezione ricevuta dal sito statunitense, le configurazioni possibili saranno tre: due versioni base e una versione specifica con OS X Server. Le configurazioni base sono le seguenti:
- 2.5 GHz dual-core, 4GB RAM, disco rigido da 500GB
- 2.3 GHz quad-core, 4GB RAM, disco rigido da 1TB
- Server: 2.3 GHz quad-core 4GB of RAM, disco rigido da 2TB
I tre Mac mini vedranno dunque un update del processore, con il modello base che passa dall’Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz a un dual core da 2.5GHZ e il modello con le specifiche migliori che passa da una CPU Intel Core i5 dual-core a 2,5GHz a una CPU quad-core a 2.3GHz. La versione server adotta la stessa configurazione del modello “migliore” ma con due dischi rigidi da 1TB cadauno. Per quanto concerne la memoria RAM, tutti i modelli sembrano essere dotati di serie di 2GB ma dovrebbe essere possibile espanderli fino a 16GB.
Non noti ancora dettagli sul processore grafico e su eventuali nuove tecnologie di comunicazioni WiFi utilizzate. Ne sapremo di più stasera, al termine dell’evento in programma. Nel momento in cui scriviamo l’Apple Store è chiuso “per aggiornamenti”.
[A cura di Mauro Notarianni]