Una delle principali critiche rivolte a Nokia in merito alla presentazione dei nuovi Lumia 920 e 820 è stata l’assenza di informazioni sulla disponibilità e sul prezzo dei due prodotti. A fine evento nessuno era a conoscenza di quando i due smartphone sarebbero stati venduti né a quale prezzo.
Nonostante ciò era possibile fare una previsione di massima, considerando che i due cellulari non avrebbero potuto uscire sul mercato prima del debutto ufficiale di Windows 8, previsto per il 26 ottobre. Ora è Reuters a confermare l’ipotesi: secondo alcune voci provenienti da operatori telefonici europei, i nuovi Lumia arriveranno sul mercato a novembre.
Mentre Reuters resta sul vago, TechRadar invece segna sul calendario la data del 2 Novembre nei negozi AT&T in USA, pochi giorni successivi al 29 ottobre, data prevista per la presentazione ufficiale di Windows Phone 8. Nonostante alcuni pareri positivi, le novità presentate da Nokia sono state recepite poco positivamente dagli investitori, che reputano la nuova linea degli smartphone finlandesi priva del necessario appealing e della portata rivoluzionaria richiesta per riuscire a ritornare in auge, sgomitando fra Apple e Samsung.
Infine gli oltre due mesi di attesa fra la presentazione e la commercializzazione dei due prodotti sembrano in questo caso eccessivi, tenendo soprattutto conto dell’imminente arrivo dell’iPhone 5, che diluirà l’interesse verso gli smartphone Lumia, e per il quale è probabile non sarà necessario attendere due mesi per l’acquisto.