Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nuovi logo per le varianti di USB-C per (sperabilmente) ridurre la confusione

Nuovi logo per le varianti di USB-C per (sperabilmente) ridurre la confusione

Pubblicità

L’USB-C promette meraviglie e semplicità grazie alla sua reversibilità (la possibilità di sfruttare le porte inserendo i cavi in qualsiasi verso). Lo standard in questione è retrocompatibile con l’USB 2.0 e 3.0 e prevede funzionalità che saranno integrate in future revisioni. L’USB 3.1 è tecnicamente in grado di trasferire dati tra il computer host e le periferiche a una velocità massima di 10Gbps (bits per second), in pratica il doppio di quanto è in grado di fare l’USB 3.0. Non tutte le porte USB-C sono ad ogni modo uguali. L’USB 3.1 integrata nel MacBook, ad esempio, offre trasferimenti dati con velocità massima di 5Gbps, un “limite” secondo diversi osservatori destinato a crescere con l’evolversi della tecnologia (l’USB Type-C attuale è, in effetti, indicata come “USB 3.1 gen 1”).

L’USB Implementers Forum ha compreso che gli utenti potrebbero essere confusi dalle varie sigle che ruotano intorno all’USB-C e ha deciso di creare dei logo che saranno stampigliati vicino alle porte di alcuni dispositivi per consentire all’utente di identificare meglio le potenzialità delle porte con le quali hanno a che fare.

I nuovi logo sono più di uno: il logo USB standard per identificare le porte USB 2.0 o più lente; la dicitura “SS” (SuperSpeed) sarà indicata sulla porte USB 3.0 nota anche come “USB 3.1 gen 1” (tanto per complicare le cose); la dicitura “10” indicherà il supporto ai 10 Gbps e dunque le porte USB 3.1 gen 2 con connettività “ultra fast”. La stampa che ricorda il disegno di una batteria dovrebbe identificare le porte con supporto allo standard USB Power Delivery (standard che permette d veicolare sia energia che dati).

L’USB-IF sta già certificando i logo in questione, elementi che vedremo probabilmente nei futuri dispositivi, cavi, o packaging di prodotti vari. I marchi identificativi potranno affiancati ad altri che conosciamo già come quelli di DisplayPort e Thunderbolt, a patto che ovviamente la porta dei dispositivi in questione supporta questi ultimi standard.

Non è ad ogni modo detto che tutti sfrutteranno i nuovi logo previsti dall’USB-IF; la licenza di usare tali marchi è ad ogni modo inclusa nell’annuale canone da 4000$ che i membri dell’USB-IF già pagano. Le società che non vogliono pagare il canone annuale possono sfruttare una licenza una tantum che costa 5000$.

Logo USB

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità