I primi indizi ufficiali di iPhone e Apple TV di prossima generazione sono stati individuati all’interno del codice di iOS 5.1 beta, rilasciato poche ore fa agli sviluppatori. Le scoperte riportate dal sito 9to5Mac riguardano un nuovo iPhone indicato con il codice interno 5,1: ricordiamo che l’attuale iPhone 4S corrisponde al codice interno 4,1. Il salto dalla serie 4 alla serie 5 è una ulteriore conferma che l’iPhone del 2012 offrirà modifiche esterne ed interne sostanziali. Tra le ipotesi più gettonate ricordiamo il processore Apple A6, lo schermo da 4 pollici come sostengono da tempo le indiscrezioni e secondo alcuni anche un chip per il supporto alla tecnologia NFC.
Per quanto riguarda Apple TV il nuovo codice interno scoperto in iOS 5.1 beta è il J33: per questo prodotto l’ipotesi più accreditata riguarda un upgrade del processore che dall’attuale Apple A4 single core passerà al più recente e potente Apple A5 dual core, lo stesso già integrato da Apple prima in iPad 2 e ora anche in iPhone 4S. Anche se le voci di un futuro ingresso di Cupertino nel mondo delle televisioni a schermo piatto si fanno sempre più consistenti, sembra che la TV rivoluzionaria della Mela arriverà più avanti, nel corso del 2012 o anche 2013: per la prossima generazione di Apple TV è più verosimile attendersi uno speedbump e l’introduzione per la riproduzione video Full HD a 1080p.
Infine sempre nelle viscere di iOS 5.1 beta è stata individuata una nuova versione di iPad indicata con il nome in codice 2,4. In questo caso la sigla di riferimento non indicherebbe l’atteso iPad 3 del 2012 quanto piuttosto una nuova versione dell’attuale iPad 2 con tecnologie ad hoc per il collegamento dati alle reti cellulari, in pratica una versione dedicata a operatori USA come Sprint o, molto più probabilmente, una versione di iPad 2 pronta per le reti cellulari cinesi TD-LTE. Ricordiamo che le prime tracce di iPad 3, codice interno J2, sono già state individuate all’interno di iOS 5 beta alcuni giorni fa. Sarà questo il nuovo modello dotato di processore Apple A6 e molto probabilmente di uno schermo di qualità Retina ad alta risoluzione.
In calce in questo articolo riportiamo una schermata di 9to5Mac in cui si legge il codice 5,1 riferito al nuovo modello di iPhone atteso per il 2012. Rimane ancora da appurare se Apple deciderà di lanciare il nuovo smartphone in primavera-estate come avvenuto con tutte le versioni di iPhone escluso iPhone 4S, oppure se sceglierà di lanciare iPhone 5 in autunno come è avvenuto per la prima volta quest’anno.