Con l’arrivo dei nuovi iPad da 9.7″ che partono da 359,00 euro e supportano Apple Pencil, Apple ha pubblicato su YouTube nuovi video per evidenziare particolari caratteristiche e funzioni dei dispositivi.
Il primo filmato spiega come lavorare con più app contemporaneamente grazie a Split View, la funzione di iOS che permette di visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra, e di ridimensionare la vista per dare priorità a una o all’altra app.
Nel video Apple mostra come usare fianco a fianco Safari e iMessage attivando al volo lo Split View, com’è semplice ridimensionare le finestre delle due app, spostare elementi da un’app all’altra, trascinare una diversa app al posto di una già affiancata, ritornare alla modalità singola app a tutto schermo.
Il secondo filmato mostra come disegnare con Apple Pencil su una schermata catturata su iPad. Per catturare una schermata basta premere contemporaneamente il tasto Home e il tasto laterale (sleep/wake). A questo punto è possibile salvare l’istantanea con uno swipe verso sinistra o modificare l’immagine con un tap.
Dopo aver scattato un’istantanea, è possibile modificarla cerchiando, ad esempio, una posizione su una mappa, ingrandire una parte di una pagina web, evidenziare una frase di una email e altro ancora. Apple mostra come ritagliare una foto, disegnare con Apple Pencil sull’istantanea catturata e salvare o inviare l’istantanea modificata toccando l’icona di condivisione.
Apple ha anche creato una nuova sezione sul suo sito web. Nella sezione “How to do even more with iPad”, in questa sono presenti vari filmati che mostrano come fare le cose più disparate con iPad e Apple Pencil.
In Italia il nuovo iPad è disponibile nei colori argento, grigio siderale e nella nuova finitura oro a partire da 359 euro per il modello da 32GB Wi-Fi e da 489 euro per il modello da 32GB Wi-Fi + Cellular. Apple Pencil costa 99 euro da questa pagina di Apple Store online.