Se sono sottili fuori è perché sono molto diversi dentro. Potrebbe essere questo lo slogan di un ipotetico spot Apple per gli iPad Pro 2024, magari al posto di quello tanto criticato e che Cupertino è stata costretta a ritirare.
Superando le frasi ad effetto ed andando al segreto che fa degli iPad il dispositivo mobile meno spesso di tutti i tempi (il modello da 11″ è di 5,3 mm, quello da 13″ addirittura daì 5,1 mm) l’apprendiamo da John Ternus, Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple
Rispondendo ad alcune domande di Arun Maini e indirettamente alle preoccupazioni di chi ipotizza un nuovo bend gate in salsa iPad, Terminus ha detto che i nuovi iPad hanno una nuova struttura finalizzata a migliorare la loro rigidità.
In pratica si parla di una differente disposizione strutturale interna, con il guscio in alluminio collocato in cima sulla scheda logica (una sorta di “calotta”) e che questo si snoda verso il centro del dispositivo, formando la costolatura centrale.
Managed to have a chat with John Ternus and Greg Joswiak (execs from Apple) to talk about the new iPads, here are their 3 biggest insights:
1. Why they keep making the iPad thinner: pic.twitter.com/NFAx1zmceQ
— Arun Maini (@Mrwhosetheboss) May 11, 2024
Ternus afferma che i cambiamenti “migliorano enormemente la rigidità del dispositivo” e contribuiscono a migliorare la dissipazione del calore, concetto su cui si è soffermato anche Greg Joswiak.
Secondo il Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple il nuovo design ultra-sottile è stato reso possibile dalla CPU Apple Silicon M4 delle capacità della divisione hardware engineering dell’azienda.
Durante la presentazione degli iPad Pro del 7 maggio, Apple aveva anche parlato di un miglioramento del 20% in termini di dissipazione termica, grazie all’uso di fogli di grafite nella scocca e del rame nel logo posteriore.
Sarà interessante vedere lo smontaggio dei nuovi dispositivi per capire meglio altri dettagli su questi dispositivi che rappresentano il più importante aggiornamento nella linea iPad Pro.
I primi benchmark confermano le prestazioni brillanti del processore M4.
Il nuovo iPad Pro con M4 può essere già ordinato e sarà disponibile nei negozi da mercoledì 15 maggio; è disponibile nei colori argento e nero siderale, con configurazioni da 256GB, 512GB, 1TB e 2TB; i prezzi di listino partono da 1219€.
I nuovi iPad Pro M4 e iPad Air M2 2024 sono in preordine su Amazon con consegna il primo giorno di disponibilità mercoledì 15 maggio.