Nei nuovi iPad 5 e iPad mini 2 Apple potrebbe integrare alcune delle componenti principali di iPhone 5s tra cui il processore Apple A7 e il sensore di impronte Touch ID. L’ipotesi che è iniziata a circolare sporadicamente dopo il lancio di iPhone 5s e iPhone 5c è tornata ora alla ribalta in un numero sempre crescente di anticipazioni in Rete, nessuna delle quali per il momento particolarmente convincente.
Secondo alcuni l’integrazione di alcune delle componenti di iPhone 5s all’interno del nuovi iPad potrebbe estendersi anche al co-processore M7 che raccoglie e gestisce i sensori di movimento. Nel frattempo in Rete sono apparse muove fotografie che ritraggono il presunto iPad mini 2 in versione oro – champagne, mentre nella parte frontale è visibile il pulsante Home con Touch ID circondato da un anello grigio-argento, la stessa soluzione adottata da Apple per iPhone 5s in versione oro e bianco. In calce in questo articolo riportiamo due immagini pubblicate in Cina: va tenuto presente che per il momento non è possibile stabilire l’attendibilità né delle immagini né della fonte.
Anche se è logico e prevedibile che Cupertino impieghi alcune delle ultime componenti di iPhone 5s nei prossimi iPad 5 e iPad mini 2 attesi in ottobre, rimane da vedere come Cupertino sceglierà di implementare le novità nella propria gamma tablet, anche tenendo conto dei rispettivi segmenti di mercato e di prezzo. Per esempio Apple potrebbe decidere di integrare il processore Apple A7 e il sensore Touch ID solo nel modello top di gamma iPad 5, mentre per contenere il costo e il prezzo di iPad mini 2 Cupertino potrebbe scegliere di integrare il processore Apple A6 ed evitare l’integrazione di Touch ID. Per il momento oltre a prendere in considerazione le anticipazioni più interessanti è solamente possibile formulare ipotesi: sarà possibile restringere le opzioni e avere un quadro più preciso solo con nuove fughe di notizie e la pubblicazione di nuovi materiali online.