Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Nuovi iMac: sguardo ravvicinato ai processori grafici integrati

Nuovi iMac: sguardo ravvicinato ai processori grafici integrati

Pubblicità

Con i nuovi iMac Apple ha introdotto i nuovi processori grafici AMD Radeon a cominciare con la versione HD 6750M per l’iMac base, il Radeon HD 6770M per l’iMac 21,5 pollici medio e 27 pollici base, infine la GPU più potente Radeon HD 6970M sull’iMac top da 27 pollici. Con ogni configurazione gli utenti possono giocare anche con i giochi più esigenti e recenti ma la differenza con la GPU Radeon HD 6970M top di gamma è sostanziale. I primi due processori grafici AMD Radeon HD 6750M e Radeon HD 6770M sono sostanzialmente identici alle corrispettive versioni delle GPU AMD della generazione precedente: si tratta sempre di buone GPU che permettono di giocare con dettagli medi oppure anche alti con i videogiochi più recenti.

Sia la versione HD 6750M che la HD 6770M integrano 480 processori stream mentre le differenze tra i due modelli riguardano la velocità di frequenza interna e quella della RAM video. Con la Radeon HD 6750M i core grafici funzionano a 600MHz, mentre la memoria ha una frequenza di 900MHz. Questi valori salgono per la versione superiore Radeon HD 6770M dove i core funzionano a 725MHz mentre la memoria RAM GDDR5 funziona a ben 1600MHz, quasi il doppio. Tra le altre funzioni interessanti ricordiamo il sistema UVD3 per la decodifica video accelerata via hardware direttamente sulla GPU per la riprodozione di filmati MPEG4, H.264, MPEG2, Flash, Multi-View Codec siglato MVC e naturalmente anche per i formati compressi DivX e xVid che rientrano nello standard MPEG4 Part 2. Entrambe le schede integrano anche un controller audio in grado di trasmettere l’audio HD direttamente sull’uscita DisplayPort oppure HDMI. Le specifiche hardware prevedono anche la possibilità di gestire fino a 5 monitor in contemporanea, ma per sfruttare questa funzione occorre un sistema o una espansione in grado di fornire altrettante porte DisplayPort per i collegamenti.

Per i veri appassionati di videogiochi ma anche per gli utenti che cercano il sistema più potente in rapporto alla spesa da affrontare occorre tenere presente che la scheda Radeon HD 6970M è in grado di offrire un vero e proprio salto di qualità. Integrata nell’iMac da 27 pollici più potente questa GPU non è un altro modello rimarchiato da AMD ma l’ultima evoluzione dei processori grafici del costruttore. Il numero dei processori stream è raddoppiato rispetto alle GPU sopra esaminate: da 480 stream processor la Radeon HD 6970M ne integra ben 960. Potendo contare su una potenza hardware di prim’ordine il costruttore ha scelto di non spingere al massimo la velocità di clock che è di 680MHz per i core grafici e di 900MHz per la RAM GDDR5. Va comunque tenuto presente che il canale per la comunicazione tra processore e memoria non è più a 128bit come nella HD 6750M e HD 6770M ma è stato anche questo raddoppiato e portato a 256bit. Diverse prove sul campo, anche con portatili del mondo PC che già integrano la Radeon HD 6970M dimostrano che questa nuova GPU di AMD è in grado di fornire prestazioni del tutto paragonabili o solo di poco inferiori al top di gamma attualmente proposto da Nvidia, vale a dire la GPU Nvidia GTX 485M. Nella maggior parte dei giochi in circolazione il numero dei frame e degli effetti possibili è identico con per le due GPU, con un lieve margine di vantaggio per la soluzione Nvidia che comunque è reperibile a prezzi superiori. Per alcuni giochi la Radeon HD 6970M risulta anche più veloce della concorrente, in particolare con i giochi basati sul Source Engine di Valve, utilizzato in numerosi titoli.

Per gli utenti che hanno già puntato gli occhi sul nuovo iMac da 27 pollici base, la maggior spesa di 250 euro per passare al modello top non è solo giustificata dall’incremento della velocità del processore ma forse soprattutto dalla presenza della AMD Radeon HD 6970M, questo vale ancor di più per gli utenti appassionati di videogiochi. Ricordiamo che tutti i nuovi iMac possono sfruttare la scheda video Intel HD integrata, utilizzata per lavorare all’interno di Mac OS X, i programmi tipo Office e per qualsiasi altro software che non richiede prestazioni grafiche 2D o 3D particolarmente spinte: questo riduce i consumi di energia e anche il calore emesso da sistema. La gestione del video passa in automatico al processore grafico AMD Radeon quando l’utente lancia un gioco o un applicativo che richiede grafica 3D o 2D più sofisticata.

Tutti i nuovi iMac sono disponibili a partire da questa pagina di Apple Store.
nuovi iMac 2011

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità