Tra le peculiarità dei nuovi iMac Retina 5K da 27″ la possibilità di scegliere modelli con processore Intel Core i5 quad-core a 3,2 GHz, oppure Core i5 quad-core a 3,3 GHz, o ancora la configurazione top con Intel Core i7 quad-core da 4,0 GHz, e le due varianti con scheda video AMD Radeon R9 M390, AMD Radeon R9 M395 (tutte e due con 2 GB di memoria video) o AMD Radeon R9 M395X con 4GB di memoria video.
Il sito BareFeats ha eseguito alcuni benchmark sulle schede video mettendo a confronto il precedente iMac 5K nella variante a Quad-Core i7 a 4.0 GHz, GPU Radeon R9 M295X, con il nuovo 5K nella versone Quad-Core i7 a 4.0 GHz con GPU Radeon R9 M395X e con il Mac Pro 3.7 GHz Quad-Core Xeon con doppia GPU AMD FirePro D300. Tutte e tre le macchine sono state configurate con 16 GB di memoria RAM e unità di flash storage.
I test con Diablo III hanno evidenziato il maggior numero di fps che è possibile ottenere con il nuovo iMac Retina 5K e altrettanto i test con Left 4 Dead 2 e Tomb Raider. Anche i test con Photoshop, e Final Cut hanno evidenziato maggiore velocità. Gli unici test nei quali la soluzione dual GPU del Mac Pro ha mostrato maggiore velocità sono quelli con DaVinci Resolve, applicazione in grado di sfruttare nativamente le due schede video. Nei test che stressano la GPU quelle impiegate sul Mac Pro hanno scaldato molto meno rispetto a quelle integrate negli iMac.