Arriva o non arriva? Manca poco alla fine del mese e nonostante il sito Apple riporti “in arrivo a novembre”, il nuovo iMac da 21.5” non si vede. Qualcosa deve essere successo, altrimenti non si capisce perché, come fatto con il modello da 27”, non si sia indicato da subito la disponibilità per dicembre. Il sito francese della catena FNAC continua a spostare la presunta data della disponibilità ma mentre dieci giorni addietro indicava “30 novembre”, adesso riporta un generico “gennaio 2013”.
A questo punto le indiscrezioni riportate qualche settimana addietro diventano sempre più plausibili: le ragioni che starebbero determinando un pesante (sia in termini temporali, sia di fatturato) ritardo, sono nel processo costruttivo richiesto dell‘all in one che ha un nuovo chassis e un nuovo display che presi insieme rappresentano un rilevante salto generazionale che stanno provocando problemi di resa. In particolare il processo di saldatura a pressione già usato per alcuni ricercati prodotti, come l’airbus A380, è al centro di un processo di ottimizzazione per migliorare la qualità e a oggi, evidentemente, non sarebbero ancora stati raggiunti i livelli di affidabilità richiesti.
Come abbiamo già riportato qui, se la voce raccolta da MacBidouille fosse confermata, non sarebbe una buona notizia per Apple, rivenditori e clienti. Cupertino potrebbe essere costretta a non contare sul suo cavallo di razza: il computer da tavolo storicamente è uno dei prodotti più venduti e desiderati nel periodo natalizio. Per sostenere le vendite Apple potrebbe essere obbligata a contare più di quanto ha fatto in precedenza sul mercato mobile.
[A cura di Mauro Notarianni]