[banner]…[/banner]
Il mondo della tecnologia sta aspettando una presentazione Apple tra marzo e aprile così, insieme alle numerose voci sui nuovi iPad in arrivo, qualcuno prevede anche il possibile lancio dei nuovi iMac 2017. Le tempistiche puntano in questo senso e anche il catalogo desktop attuale di Cupertino: l’ultima novità in fatto di iMac risale a ottobre del 2015, oltre un anno sul calendario che corrisponde quasi a un’era geologica nel mondo IT.
Appassionati e professionisti non hanno nascosto la propria delusione quando a ottobre 2016 Apple ha introdotto i nuovi MacBook Pro senza però offrire alcun indizio su nuovi iMac, Mac Mini e anche Mac Pro. L’eco delle lamentele deve essere arrivato fino a Cupertino: in un messaggio pubblicato su una bacheca interna dei dipendenti Apple, Tim Cook ha voluto dissolvere i dubbi in circolazione sul futuro dei Mac, dichiarando che sono in arrivo «grandi desktop nella roadmap».
Fino a oggi però anticipazioni e indiscrezioni sulle novità dei possibili iMac 2017 sono molto scarse. Viceversa possiamo affermare di conoscere diversi dettagli attesi per nuovi iPad e persino per i nuovi iPhone in arrivo a settembre. Tra le novità attese o solamente sperate per iMac 2017 l’impiego dei processori Intel Kaby Lake di ultima generazione, inclusa la versione Core i7-7700K con supporto per Thunderbolt 3, USB 3.1 e DisplayPort 1.2, mentre altri puntano a schermi 5K e persino al supporto per la realtà virtuale. Finora gli indizi più concreti puntano all’impiego dei processori grafici AMD Polaris 10 grazie a riferimenti individuati nelle beta di macOS.