I nuovi MacBook Pro hanno problemi con alcune periferiche Thunderbolt perché sono troppo nuovi. Così si potrebbe sintetizzare la spiegazione che Pluagable fornisce sulla incompatibilità dei nuovi MacBook Pro con alcuni dispositivi Thunderbolt 3, di cui abbiamo già dato conto.
Secondo il produttore, il problema risiede nel chipset USB-C di Texas Instruments (TPS65982) usato da alcuni accessori, in combinazione con il chipset Thunderbolt 3 di Intel (Alpin Ridge); per funzionare correttamente sui nuovi MacBook Pro le periferiche Thunderbolt 3 con chipset USB-C devono integrare un chipset di nuova generazione (TPS65983). Le certificazioni di prodotti con quest’ultimo controller sono ancora in corso ed è il motivo per il quale Pluagable non ha ancora annunciato la disponibilità del suo nuovo dock TBT3-UDV.
Plugable evidenzia che i cavi Thunderbolt 3 non sono interessati dall’incompatibilità ma che il problema riguarda tutti gli accessori che usano il vecchio chip di TI. LaCie ha rilasciato una dichiarazione al francese Macg, spiegando che tutti i suoi prodotti sono certificati e approvati da Apple e compatibili con i nuovi MacBook Pro. Finché non si farà chiarezza completa sulla vicenda, prima di acquistare un qualsiasi accessorio Thunderbolt sarà bene verificare l’effettiva compatibilità con i nuovi Mac, attendere le certificazioni (un procedimento che potrebbe essere lungo) e, in caso di dubbi, contattare i produttori. Un portavoce di Apple ha dichiarato ad Appleinsider che i prodotti che utilizzano i controller Thunderbolt di nuova generazione, con driver aggiornati, funzionano senza problemi con i MacBook Pro fine 2016.