Nel mese di marzo Firaxis ha annunciato di essere al lavoro sulla versione iPad di XCOM: Enemy Unknown, l’apprezzato strategico fantascientifico pubblicato lo scorso anno su PC. Mentre ancora manca una data d’uscita per il gioco (attualmente previsto per la prossima estate), nuovi dettagli sono stati diffusi da Jake Solomon, lead designer nella compagnia statunitense.
Tra le novità maggiormente sottolineate da Solomon spicca senza dubbio il sistema di controllo adattato all’interfaccia touch screen di iPad, un particolare in grado di rendere l’esperienza complessiva ancora più intuitiva e coinvolgente. Il supporto ai salvataggi su cloud permetteranno di interrompere una partita da un dispositivo e riprenderla successivamente da un altro, permettendo così di continuare una partita in qualsiasi momento e luogo della giornata. Per quanto riguarda i contenuti, XCOM: Enemy Unknown cercherà un compromesso tra i limiti hardware di tablet e smartphone e l’esperienza integrale offerta dall’originale su PC. La versione iOS presenterà infatti qualche mappa in meno e una grafica alleggerita sul piano dell’effettistica e della risoluzione delle texture, ma nel complesso resterà identica, fatta eccezione per la modalità multigiocatore che potrebbe essere introdotta solo successivamente al lancio.
Solomon ha comunque voluto rassicurare i detrattori dei giochi free-to-play, affermando che XCOM: Enemy Unknown non avrà alcun tipo di contenuto acquistabile tramite microtransazione, ma che i giocatori potranno godere dell’intero gioco attraverso un unico pagamento iniziale.
[youtube=”uL9ttVBADDA”]