A un anno di distanza dal lancio di MacBook 12” finalmente anche gli utenti di questo ultraportatile sottile ed elegante possono collegare direttamente iPhone e iPad al proprio computer, senza utilizzare adattatori esterni. Questo è possibile grazie ai nuovi cavi Lightning USB-C da 1 metro e 2 metri introdotti da Apple al Keynote di marzo 2016, in contemporanea con il lancio del nuovo iPad Pro 9,7” e di iPhone Se.
Ricordiamo che MacBook 12” è stato lanciato nell’aprile del 2015, quindi ormai un anno fa. La presenza della singola porta USB-C ha costretto gli utenti di questa macchina a ricaricare iPhone e iPad utilizzando l’alimentatore incluso nella confezione o, in alternativa, utilizzando un adattatore esterno.
In un articolo precedente abbiamo rilevato che grazie al nuovo cavo Lightning USB-C iPad Pro 12,9” può ricaricarsi molto più velocemente collegandolo direttamente all’alimenatore USB-C di MacBook 12”, questo perché il super tablet è dotato di tecnologia USB 3. Invece con il nuovo iPad Pro 9,7” la ricarica avviene nei tempi tradizionali perché questo modello di tablet dispone di collegamento USB 2.
I nuovi cavi Lightning USB-C di Apple sono disponibili in due versioni: quella lunga 1 metro proposta a 29 euro e quella da 2 metri a 39 euro. Il primo è indicato con spedizione a 1 giorno, mentre per la versione più lunga occorrono 3-5 giorni lavorativi.